icona per area di intervento di geopolitica

Il Medio Oriente che cambia. La ristrutturazione dei rapporti internazionali. I focolai di crisi

30 ottobre 2014, Sala Conferenze di Palazzo Turati, Milano

Il Medio Oriente è in piena trasformazione. Vecchie e nuove potenze regionali si confrontano, dall’Iran all’Arabia Saudita, dall’Egitto alla Turchia, mentre gli Stati Uniti si stanno ritraendo dall’Area e la Russia accentua una nuova più agguerrita presenza. In questo contesto i vecchi conflitti come quello israelo-palestinese riprendono nuova virulenza, mentre ne esplodono di nuovi, come quelli alimentati dal fenomeno ISIS con le ambizioni di fondare un moderno califfato. L’Europa, che potrebbe trovare un nuovo spazio di intervento, si trova in una delicata fase di transizione il cui esito non è scontato.

Il Convegno si è sviluppato attraverso due panel distinti. Il primo, moderato da Sergio Romano, editorialista del Corriere della Sera, si è concentrato principalmente sul piano regionale e sulla possibile evoluzione e ristrutturazione dei rapporti internazionali nell’Area; il secondo, moderato da Alberto Negri, inviato speciale de Il Sole 24 Ore, ha affrontato  più specificamente i diversi focolai di crisi.

Al termine dei lavori è stata proiettata l’anteprima milanese del DocuFilm “Terre d’Islam – Storia delle rivoltre arabe”, di Italo Spinelli e Alberto Negri, presentata dallo stesso Alberto Negri. Un DocuFilm che coglie un passaggio fondamentale della transizione tra il vecchio ordine dei raìs, ormai abbattuto, e gli sviluppi immediatamente precedenti e successivi alle manifestazioni e al colpo di stato in Egitto che ha eliminato il governo dei Fratelli Musulmani. Il DocuFilm vuole raccontare attraverso la voce dei protagonisti la storia delle rivolte arabe esplose nel 2011, attraverso le tappe dell’Islam politico, i suoi successi e i fallimenti, tentando anche di intravederne gli sviluppi futuri.

Il Convegno è stato promosso da CIPMO, in collaborazione con  European Council on Foreign Relations (ECFR), con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri, del Comune di Milano, della Camera di Commercio di Milano e di Fondazione Cariplo, e con il patronato di Regione Lombardia e il patrocinio della Provincia di Milano.

Interventi:

Federico Maria Bega, Dirigente Aree strategiche Promos – Camera di Commercio di Milano; Marzio Ferrario, Assessore alle Partecipate, Relazioni Internazionali, Politiche per l’integrazione e Politiche giovanili, Provincia di Milano; Andrea Fanzago, Vice presidente del Consiglio comunale di Milano; Sergio Romano, editorialista del Corriere della Sera; Olivier Roy, Direttore del Programma Mediterraneo al Robert Schuman Centre for Advanced Studies dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze; Heliodoro Temprano Arroyo, Capo dell’Unità Assistenza Finanziaria per i Paesi del Vicinato alla Direzione Generale Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea; Alberto Negri, inviato speciale de Il Sole 24 Ore; Riccardo Redaelli, Professore di Geopolitica e di Storia e istituzioni dell’Asia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché direttore del Centro di Ricerca sul Sistema Sud e Mediterraneo Allargato (CRiSSMA) dell’Ateneo; Valeria Giannotta, Assistant Professor e Advisor del Rettore per le Relazioni Internazionali alla Türk Hava Kurumu Üniversitesi/ University of Turkish Aereonautical Associatiıon di Ankara; Janiki Cingoli, Direttore del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente.

GALLERIA IMMAGINI