icona per area di intervento di geopolitica

Turchia. L’integrazione economica in Europa e nel Mediterraneo

II Convegno internazionale “Fenomeno Turchia”

12 giugno 2012, Conference Hall – UniCredit, Milano

Il Convegno ha posto al centro dell’analisi gli aspetti economici del Paese. Si è articolato in due tavole rotonde:

La prima si è focalizzata sul rapporto tra Turchia ed Europa in termini di interdipendenza economica, esaminando i rapporti di integrazione che si sviluppano concretamente, sul terreno, molto più avanzati e profondi di quanto risulti a livello istituzionale.

La seconda sulla proiezione della Turchia verso il Mediterraneo, dove l’influenza e la stessa penetrazione economica turca si sono fatte sempre più intense e visibili.

Il Convegno è stato promosso da CIPMO in collaborazione con UniCredit e Promos – Camera di Commercio di Milano, con il sostegno dell’Unità Analisi e Programmazione del Ministero degli Affari Esteri e l’Ufficio di Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.

 

Interventi:

Hakki Akil, Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia; Zeynep Bodur Okyay, Presidente del Consiglio di amministrazione di Kale Group e Presidente del Turkish – Italian Business Council; Bruno Ermolli, Presidente di Promos – Camera di Commercio di Milano; Pasquale Forte, Amministratore delegato di Eldor Corporation; Zeynep Karahan Uslu, Professore associato e membro del Parlamento turco; Aldo Kaslowski, Presidente onorario di TÜSİAD International e Presidente di Organik Holding A.S.; Mesbah Kotb, Caporedattore economico del quotidiano egiziano Al-Masry Al-Youm; Adem Kumcu, Presidente di UNITEE– European-Turkish Business Confederation; Zuhal Mansfield, Amministratore delegato di TMG Mining and Manufacturing and Mansfield Mining Ltd. e Presidente del Turkish-Egyptian  Business Council at the Foreign Economic Relations Board of Turkey; Carlo Marsili, già Ambasciatore d’Italia a Ankara (2004-2010); Alberto Negri, Inviato speciale de Il Sole 24 Ore;  Janiki Cingoli, Presidente del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO); Roberto Nicastro, Direttore Generale di UniCredit; Murat Yetkin, Caporedattore del quotidiano turco Hürriyet; Franco Zallio, Senior consultant Mediterraneo e Medio Oriente; Paolo Zegna, Vice Presidente per l’industrializzazione di Confindustria e Presidente del Gruppo Ermenegildo Zegna.

I quattro Convegni realizzati nell’ambito del progetto “Fenomeno Turchia” (logo), in collaborazione con UniCredit, hanno teso a scandagliare attraverso quattro iniziative i diversi aspetti economici, sociali e internazionali della politica turca. Ovviamente, tale approccio non poteva prevedere (tranne in larga misura nel quarto Convegno del 2014) la svolta autoritaria e gli elementi di crisi economica esplosi successivamente. Gli stessi commenti riportati per descrivere le finalità dell’iniziativa risentono del momento in cui sono stati scritti.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutti i CONVEGNI INTERNAZIONALI dell’area GEOPOLITICA