icona per area di intervento di geopolitica

Il Mediterraneo a Milano. Nuovi protagonisti che vengono dal Mediterraneo e collegano Milano al Mediterraneo

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo 2013”

22 ottobre 2013, Sala Conferenze di Palazzo Turati,  Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

Lo stereotipo corrente vede coloro che provengono dal Mediterraneo, per immigrazione recente o anche di seconda o terza generazione, come un problema sociale da controllare o da assistere. La realtà è ben diversa: imprenditori, professionisti, lavoratori dipendenti, studenti, si tratta in larga misura di persone pienamente inserite nel tessuto economico e sociale milanese e lombardo, di cui rappresentano oramai una componente essenziale.

La Conferenza ha voluto puntare ad un approccio rovesciato rispetto a quello consueto, dei poveri migranti che vanno tollerati e messi sotto osservazione. A tal proposito, si sono previsti sia interventi introduttivi di esperti che testimonianze di esperienze di vita. Questi nuovi protagonisti possono rappresentare un tramite e un elemento di connessione preziosi rispetto ai loro paesi di origine. Il tema dei nuovi diritti si coniuga quindi con una nuova realtà emergente nella nostra società, che va conosciuta e fatta conoscere per ribaltare pregiudizi oramai non più attuali.

L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri “Cattedra del Mediterraneo 2013”, progetto promosso da CIPMO e sostenuto dall’Ufficio di Informazione del Parlamento europeo a Milano, dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, dal Comune di Milano, dalla Camera di Commercio di Milano e dalla Fondazione Cariplo, con il patronato di Regione Lombardia e il patrocinio della Provincia di Milano.

Relatori:

Bruno Marasà, Direttore dell’Ufficio di informazione del Parlamento europeo a Milano, Sergio Rossi, Dirigente dell’Area Sviluppo del territorio e del mercato della Camera di Commercio di Milano, Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano, Khalid Chaouki, membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, John Shehata, avvocato e coordinatore del Focus Mediterraneo e Medio Oriente di NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale, Emil Abirascid, giornalista e CEO di Startupbusiness; Renato Amato, titolare della Martinelli Factory Tin Box (Tunisia), Salah Baidaoui, lavoratore alberghiero, delegato sindacale FILCAMS CGIL (Marocco), Marco Latif, Consulente Deloitte (Egitto), Mounia El Moutaouakil, ingegnere elettronico (Marocco).

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA