icona per area di intervento di geopolitica

La santa ignoranza. Fondamentalismo religioso e crisi delle culture contemporanee

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo 2010”

17 marzo 2010, Circolo della Stampa, Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

La svalutazione della cultura a vantaggio della fede, la scomparsa dell’idea di una autonomia positiva della cultura. La fede intesa come vissuto prende il posto dell’interesse verso la teologia. La santa ignoranza è l’espressione di un atteggiamento moderno: l’affermazione di sé, la gioia del momento, l’esserci in opposizione al pensiero, l’immediato in opposizione al tempo. Un revivalismo religioso come deriva della globalizzazione. La lotta al fondamentalismo, animato da quel mito di una purezza religiosa che si costruisce al di fuori delle culture, attraverso la sfida alla povertà delle sue radici.

La Conferenza, promossa dal CIPMO con il sostegno del Comune di Milano, della Camera di Commercio di Milano, della Provincia di Milano e con il patrocinio della Regione Lombardia, con il prezioso contributo di Fondazione Cariplo ed organizzata  in collaborazione con tutti gli atenei milanesi.

Relatori:

Olivier Roy, docente di Studi mediterranei al Robert Schuman Centre for Advanced Studies (RSCAS) dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze, Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni Internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e editorialista de La Stampa e Riccardo Redaelli, docente di Storia delle civiltà e culture politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore del Middle East Program al Landau Network – Centro Volta (LNCV) di Como.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA