icona per area di intervento di geopolitica

Burqa? Tra libertà individuale e sicurezza sociale

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo 2010”

20 ottobre 2010, Palazzo Turati, Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

Burqa? Una manifestazione dell’identità religiosa, uno strumento di oppressione delle donne, una minaccia alla sicurezza? Mentre in Europa si acutizza il confronto, va ricercata una sintesi realistica e non ideologica tra difesa della libertà individuale, esigenze di integrazione e tutela della società.

Il progetto “Cattedra del Mediterraneo 2010”, promosso dal CIPMO con il sostegno di Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Provincia di Milano e con il patrocinio della Regione Lombardia, è sostenuto anche dal prezioso contributo di Fondazione Cariplo ed organizzato in collaborazione con tutti gli atenei milanesi.

Relatori:

Janiki Cingoli, Direttore del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente; Silvio Ferrari, docente di Diritto canonico all’Università degli Studi di Milano; Sumaya Abdel Qader, membro del Comitato Esecutivo dello European Forum of Muslim WomenPatrizia Khadija Dal Monte, vicepresidente UCOII – Unione delle Comunità ed Organizzazioni Islamiche in Italia; Dounia Ettaib, presidente dell’Associazione DARI – Donne Arabe in Italia;  Sergio Romano, editorialista del Corriere della SeraSara Silvestri, docente di Religione e Politica Internazionale, City University London e direttore del Global Justice programme, VHI, Cambridge University.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA