icona per area di intervento di geopolitica

Gerusalemme, Lo specchio dell’altro

Ciclo di conferenze “Città del Mediterraneo”

Mediterraneo. Lo spirito delle città. Personalità raccontano una città e il loro rapporto con quella città

19 aprile 2005,  Palazzo Turati, Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

Gerusalemme è una città dalla realtà speculare, che suscita sentimenti uguali e simmetrici in israeliani e palestinesi. Menachem Klein e Manuel Hassassian, insieme, rappresentano i poli ideali della nuova Gerusalemme, città della coesistenza e della pace e non solo città di pietre contese.

L’incontro  si inserisce nel ciclo di conferenze organizzato dal CIPMO, Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, dal titolo “Mediterraneo. Lo spirito delle città”: un percorso a tappe che, da Tangeri a Il Cairo, da Istanbul a Gerusalemme, a Milano, racconterà il Mediterraneo e le sue città attraverso la voce di rappresentanti del mondo della cultura e della società che in questi luoghi sono nati o hanno vissuto.

Relatori:

Manuel Hassassian, Vice Preside dell’Università di Betlemme, è un esponente della comunità armena palestinese. Menachem Klein, docente all’Università di Bar-Ilan, vive a Gerusalemme ed è considerato tra i più grandi esperti israeliani sulle problematiche relative a questa città.

Hanno partecipato il Sen. Livio Caputo, del Comune di Milano, e Gianni Vaggi, Università di Pavia e Presidente del Centro CICOS.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA