L’Editoriale

Pubblicati a Gerusalemme gli Annex di Ginevra

di Janiki Cingoli Presidente del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente

Data pubblicazione: 18 settembre 2009

Nei giorni scorsi è stato presentato il volume di oltre 400 pagine, contenente gli Annex di Ginevra, i documenti particolareggiati relativi agli Accordi di Ginevra del 2003. Siamo lieti di trasmettervi il link che rinvia al testo integrale degli Annex. Il Volume è stato presentato al Presidente israeliano Shimon Peres, lo sarà nei prossimi giorni al Presidente palestinese Mahmud Abbas al suo ritorno dagli USA, ed è già in possesso dello staff del Presidente Obama (il suo Capo di Gabinetto, Rahm Emanuel, è fra i sottoscrittori di Ginevra).

Nella presentazione iniziale, come  si può vedere,  si ringrazia  insieme a pochi altri il CIPMO, coordinatore del Comitato Italiano di Appoggio all’Iniziativa di Ginevra, che aveva organizzato nel dicembre scorso a Torino, nell’ambito del Progetto Percorsi Mediterranei in Piemonte 2008 (realizzato insieme all’Istituto Salvemini e con il contributo di Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio di Torino),  il seminario che ha consentito di perfezionare il confronto tra le parti.

Il volume può essere definito un vademecum dettagliato della pace possibile, e analizza in profondità le questioni più complesse legate al negoziato per il Final Status (Confini, Gerusalemme, Rifugiati, Corridoio tra Cisgiordania e Gaza, Valichi di Frontiera, Presenza Multinazionale, Acqua, etc.).
Pensiamo si tratti di un risultato di grande rilievo, che dà un contributo importante alla ripresa del processo di pace in Medio Oriente.

Per approfondire:

NOTE SULL'AUTORE 

Janiki Cingoli

Janiki Cingoli si occupa di questioni internazionali dal 1975. Dal 1982 ha iniziato ad occuparsi del conflitto israelo-palestinese, promuovendo le prime occasioni in Italia di dialogo tra israeliani e palestinesi e nel 1989 ha fondato a Milano il Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO), che da allora ha diretto fino al 2017 quando ne è stato eletto Presidente.

Leggi tutti gli EDITORIALI