L’Editoriale 

Janiki cingoli in  Medio Oriente nella delegazione del sindaco Albertini

di Janiki Cingoli, Presidente del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente

Data pubblicazione:15 marzo 2006

La missione che il Sindaco Albertini ha compiuto in Medio Oriente all’inizio di marzo, al termine del suo mandato, sigilla con evidenza il suo permanente interesse per la tematica mediorientale. Il CIPMO ha collaborato costantemente, in tutti questi anni, con la Amministrazione Comunale di Milano, promuovendo insieme importanti appuntamenti, come la visita della Regina Rania di Giordania a Milano o il Convegno sull’Islam in Europa.

Ha partecipato quindi anche alla organizzazione e allo svolgimento di questa missione, sviluppatasi con incontri ai più alti livelli istituzionali, che hanno largamente oltrepassato i rigidi canoni del protocollo. In pochi giorni il Sindaco e la delegazione, di cui faceva parte Janiki Cingoli, Direttore del CIPMO, hanno incontrato il Re Abdullah e la Regina Rania di Giordania, il Presidente dell’ANP, Abu Mazen, il Presidente dello Stato di Israele, Moshe Katsav, e il suo Vice Premier, Shimon Peres, a cui il Sindaco ha conferito la cittadinanza onoraria.

L’accoglienza dei reali di Giordania al Sindaco è stata quella che si ha con una persona amica, che si vuole salutare.

Con gli esponenti israeliani e palestinesi, invece, gli incontri hanno assunto un carattere più politico, e si sono affrontati gli aspetti della delicata fase di difficoltà e di transizione del processo di pace, dopo la vittoria di Hamas alle elezioni legislative palestinesi, e la nascita del nuovo partito centrista Kadima, in Israele.

Con Abu Mazen e Shimon Peres Cingoli ha avuto modo di esporre le posizioni e i programmi del CIPMO, raccogliendo la loro attenzione e il loro sostegno convinto alle proposte avanzate.

NOTE SULL'AUTORE 

Janiki Cingoli

Janiki Cingoli si occupa di questioni internazionali dal 1975. Dal 1982 ha iniziato ad occuparsi del conflitto israelo-palestinese, promuovendo le prime occasioni in Italia di dialogo tra israeliani e palestinesi e nel 1989 ha fondato a Milano il Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO), che da allora ha diretto fino al 2017 quando ne è stato eletto Presidente.

Leggi tutti gli EDITORIALI