icona per area di intervento di geopolitica

EVENTI ISTITUZIONALI

Il CIPMO è stato uno degli enti di riferimento del Comune di Milano per quanto riguarda l’organizzazione di missioni ufficiali del Sindaco e della Giunta comunale in Medio Oriente. Fra le numerose iniziative organizzate da CIPMO a Milano, al fianco delle istituzioni milanesi e lombarde, vi è l’invito alla Regina Rania di Giordania.

 

Foto 2004: il Sindaco Gabriele Albertini stringe la mano ai capi delegazione Ron Pundak, direttore del Peres Center di Tel Aviv e Riyad al-Malki, direttore del Panorama Center di Ramallah. Insieme a loro Janiki Cingoli, e il Consigliere Luca Fratini del Minsitero degli Affari Esteri. 

icona per area di intervento di geopolitica

 

Missione del Consiglio Comunale di Milano

19-25 febbraio 2005

Il CIPMO ha seguito l’organizzazione di una missione in Medio Oriente del Consiglio comunale di Milano, le cui tappe hanno compreso, tra gli altri, incontri con: Gideon Saar, Colette Avital, Hassan Abu Libde – Capo di Gabinetto Abu Ala, Maen Areikat, Director Negociation Unit, Ghassan el-Katib, Ministero del Lavoro e Ministero del Planning, Hanna Nasaer, Sindaco di Betlemme.

icona per area di intervento di geopolitica

 

Missione del Sindaco Gabriele Albertini

4-12 marzo 2006

Il Dott. Cingoli si è recato in Medio Oriente al seguito del Sindaco di Milano, Gabriele Albertini. Le tappe hanno compreso la Giordania, i territori dell’Autorità Nazionale Palestinese e Israele, prevedendo incontri con diverse personalità, fra cui il re di Giordania Abdullah II, con Sua Maestà la Regina Rania di Giordania, Shimon Peres, futuro Presidente israeliano e il Presidente dell’ANP, Mahmud Abbas. 

GALLERIA IMMAGINI

icona per area di intervento di geopolitica

 

La visita di Sua Maestà Rania di Giordania a Milano

settembre 2002

Nel settembre 2002, Sua Maestà la Regina Rania Al-Abd Allah II di Giordania ha accetatto l’invito del CIPMO, unito a quello del Sindaco Albertini, di venire a Milano.

Durante la visita, a Sua Maestà la Regina Rania Al-Abd Allah II di Giordania è stato consegnato dal Sindaco l’Ambrogino d’Oro, per il ruolo da Lei svolto negli anni a favore del dialogo tra culture e, in particolare, in difesa della donna.

In tale occasione il Centro ha promosso, in collaborazione con il Comune di Milano, una conferenza a Palazzo Reale sul tema “Il ruolo della donna nel Mediterraneo”, a cui hanno preso parte, oltre alla Regina, il Sindaco, il Ministro della Pubblica Istruzione Letizia Moratti, l’Assessore alla Cultura Salvatore Carrubba e Antonio Ferrari, giornalista del Corriere della Sera.

La presenza della Regina Rania a  Milano è stata percepita come un contributo forte e tangibile al rafforzamento dell’ideale alleanza fra tutti coloro, esponenti politici e della società civile, che credono nel valore del confronto pacifico e della collaborazione tra i popoli.

In quell’occasione, è stato ribadito nei discorsi delle autorità presenti il ruolo essenziale della Giordania, quale crocevia nell’area mediterranea e potenziale centro di incontro, di servizi, di scambi economici ed umani. Un Paese la cui crescita non può che essere favorita da un Medio Oriente pacifico e aperto e da un Mediterraneo in cui prosperino lo sviluppo e la cooperazione. 

Molto importante si è rilevato negli anni l’impegno della Regina e di Sua Maestà il Re Al-Abdullah II di Giordania per favorire il tentativo di rinnovamento e modernizzazione del loro Paese. 

La visita a Milano della Regina, organizzata da CIPMO, ha aperto un canale di collaborazione e di amicizia tra il Comune di Milano, gli enti e le istituzioni milanesi e il Regno di Giordania, culminato nel conferimento alla Regina Rania della Cittadinanza Onoraria di Milano nel 2005. Nell’ottobre 2009, la Regina è nuovamente tornata a Milano , insieme a Sua Maestà il Re, incontrando il Sindaco Letizia Moratti.

Quanto emerso dall’incontro del 2002 è poi stato raccolto in una pubblicazione, edita in italiano e in inglese. 

GALLERIA IMMAGINI