icona per area di intervento di geopolitica

Moschee in Europa: diritto o problema?

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo 2009”

22 Ottobre 2009,  Università degli Studi di Milano Sala Napoleonica di Palazzo Greppi, Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

In Italia, oltre alle 3 moschee di Roma, Segrate e Catania, i luoghi di culto sono centinaia, e continuano a crescere. La questione continua a dividere l’opinione pubblica e le forze politiche. Da un lato, disporre di un luogo di culto fa parte del diritto di libertà religiosa; dall’altro l’apertura di moschee e di sale di preghiera musulmane, se non regolata, può creare molteplici problemi e alimentare tensioni con i residenti. Come garantire i diritti dei musulmani senza ledere quelli degli abitanti delle aree dove le moschee sorgono? Durante l’incontro si è affrontata la questione nel contesto europeo e italiano, da un punto di vista giuridico, politico e sociale, fornendo un quadro aggiornato della situazione e alcune analisi per il futuro.

Cattedra del Mediterraneo, nel 2009 alla sua quarta edizione, è un ciclo di conferenze che affronta i temi di attualità del Mediterraneo e del Medio Oriente. Il progetto, promosso dal CIPMO con il Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano, con la collaborazione della Provincia di Milano e con il patrocinio della Regione Lombardia, è strutturato in una serie di incontri, ciascuno dei quali realizzato sia nella tradizionale sede di Palazzo Turati, che nei diversi atenei milanesi, coinvolgendone uno diverso a ogni appuntamento.

Relatori:

Stefano Allievi, docente di Sociologia all’Università di Padova, Aldo Brandirali, presidente Commissione Servizi Sociali del Consiglio Comunale di Milano, Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni Internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed editorialista de La Stampa, e Silvio Ferrari, docente di Diritto Canonico presso l’Università degli Studi di Milano.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA