icona per area di intervento di geopolitica

L’Islam balcanico
tra identità europea e pressione fondamentalista

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo 2010”

Incontro con gli studenti

19 maggio 2010, Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano 

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

Otto milioni di musulmani balcanici sono da oltre cinque secoli parte costitutiva del Vecchio Continente. L’Islam balcanico è da secoli un Islam moderato, che dopo le guerre interetniche degli anni ‘90 e il crollo della Jugoslavia è venuto accentuando la sua identità europea, anche se restano presenti pressioni fondamentaliste e tentativi di infiltrazione jihadisti. Ma il rischio più grave è la persistente incomprensione tra l’Europa e questa parte di sé stessa, percepita come una minaccia, piuttosto che come una opportunità preziosa in un mondo polarizzato tra civiltà in conflitto e bisognoso del dialogo tra l’Islam e l’Occidente.

L’incontro, promosso dal CIPMO con il sostegno del Comune di Milano, della Camera di Commercio di Milano, della Provincia di Milano e con il patrocinio di Regione Lombardia, è sostenuto anche dal prezioso contributo di Fondazione Cariplo ed organizzato in collaborazione con tutti gli atenei milanesi.

Relatori:

Federico Maria Bega, impegnato negli interventi di emergenza umanitaria, ricostruzione e cooperazione allo sviluppo in occasione delle guerre balcaniche, dal 1992 al 1999, in seguito, sino al 2008 è stato esperto presso l’Unità Tecnico Operativa per i Balcani della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Simone Baglioni, docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA