icona per area di intervento di geopolitica

Turchia potenza emergente

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo 2010”

9 novembre 2010, Sala Conferenze di Palazzo Turati,  Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

Il fenomeno Turchia è percepito in maniera frammentaria dall’opinione pubblica italiana, in particolare dagli stessi imprenditori.

La Turchia gioca a tutto campo il suo ruolo di potenza emergente: si è infatti in presenza di un vero e proprio processo di emersione “tettonica”, sia a livello regionale che internazionale, dall’Europa al Medio Oriente, all’Afghanistan e Pakistan, allo stesso Sudafrica, senza rinnegare i tradizionali legami con gli Stati Uniti.  In questo quadro, l’alleanza strategica con Israele è sottoposta a forti tensioni. Intanto, il processo di democratizzazione interna si sviluppa, un processo non privo di contraddizioni e di problemi, ma che tuttavia può oramai definirsi irreversibile.

Il progetto “Cattedra del Mediterraneo”, promosso dal CIPMO con il sostegno di Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Provincia di Milano e con il patrocinio della Regione Lombardia, è sostenuto anche dal prezioso contributo di Fondazione Cariplo ed organizzato in collaborazione con tutti gli atenei milanesi.

Relatori:

Fuat Keyman, tra i coordinatori del VII Forum di Dialogo Italo -Turco e direttore dell’Istanbul Policy Center alla Sabanci University di Istanbul, Antonio Ferrari, editorialista e inviato speciale del Corriere della Sera, e Alberto Negri, inviato speciale de Il Sole 24 Ore.

GALLERIA IMMAGINI
DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA