2 marzo 2005, Palazzo Turati, Milano

CORSO DI FORMAZIONE – AREA MIGRAZIONI

L’integrazione passa da formazione e lavoro: lo sanno i cittadini immigrati e lo sanno anche le tante realtà che si occupano di inclusione. Il progetto “MIGRAZIONE ACCOGLIENZA INCLUSIONE CO – SVILUPPO. Il ruolo delle Diaspore Med-Africane” nasce proprio dalla collaborazione di questi attori: l’associazione senegalese ASSOSB di Ciserano, CGIL Bergamo, ENAIP Bergamo e CIPMO – Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente.

Per noi è la prima esperienza” ha commentato, soddisfatto, il vice-presidente dell’associazione senegalese ASSOSB Seck Cheikh Tidiane, in occasione della consegna, questa mattina alla sede di Bergamo della Fondazione ENAIP Lombardia, dei primi 13 attestati ad altrettante donne (presenti erano in nove, foto). “Ci lavoriamo dallo scorso febbraio col preciso obiettivo di agevolare l’ingresso di donne straniere nel mondo del lavoro, prima di tutto qualificandole in una specifica professione come quella delle assistenti famigliari”.

Provenienti da Senegal, Costa d’Avorio, Guinea e Ghana, questa mattina le signore hanno ritirato il loro attestato al termine del modulo formativo introduttivo di 40 ore per diventare assistenti domiciliari. Si tratta della prima tappa di un progetto più ampio “MIGRAZIONE ACCOGLIENZA INCLUSIONE CO – SVILUPPO” promosso da CIPMO e sostenuto dal Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Banca Intesa San Paolo.

Ora 9 delle 13 signore che oggi hanno ricevuto il loro attestato di partecipazione stanno già frequentando il secondo modulo di 120 ore, sempre presso ENAIP” prosegue Seck Cheikh Tidiane.

Una positiva esperienza che va nel senso dell’integrazione. Del resto la comunità senegalese si è sempre contraddistinta per laboriosità e buon inserimento nella realtà bergamasca” ha aggiunto Orazio Amboni della CGIL di Bergamo, che ha seguito il progetto. “Nei prossimi mesi la CGIL sarà tra l’altro direttamente coinvolta, con l’accoglienza di una tirocinante nei nostri uffici, una studentessa senegalese che attualmente collabora con IOM Milano. Avvieremo la sua formazione sui temi del welfare integrativo per cittadini e lavoratori migranti e delle procedure burocratiche legate al permesso di soggiorno e alla richiesta di cittadinanza”.

Siamo lieti che questo progetto pilota con la comunità senegalese di Zingonia e della bergamasca abbia offerto un reale percorso di inclusione per i cittadini stranieri coinvolti” ha commentato Valentina Mutti di CIPMO, Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente “L’obiettivo primario del progetto, e del suo futuro sviluppo, è l’attivazione di network attivi, reti che favoriscano la collaborazione tra le comunità diasporiche e gli enti e istituzioni nazionali e locali. Perché l’integrazione è possibile grazie all’impegno e al contributo di tutti”.

A queste iniziative si aggiungeranno altri due dei tre corsi di formazione professionalizzante proposti ai giovani di origine africana:

  • Disegno meccanico (50 ore) per imparare a leggere il disegno d’insieme e dei componenti del prototipo meccanico
  • Tecniche di produzione meccanica (50 ore) per imparare a eseguire attrezzaggio e lavorazione di pezzi con macchine utensili a controllo numerico
  • Tecniche di falegnameria (50 ore) per imparare le tecniche di base per la lavorazione del legno: taglio, piallatura, squadratura, intaglio, carteggiatura, levigatura, fresatura e tornitura

I corsi (gratuiti) si terranno all’Enaip di Bergamo in via s. Bernardino 139/v, 24126, all’Enaip di Dalmine in via f.lli Chiesa 3 – località Sabbio, e all’Enaip di Romano di Lombardia, in vicolo s. Giorgio 12. Informazioni & iscrizioni ASSO.S.B 2 onlus C.so Europa, 55 Ciserano BG. Cell.3281978538 – 3384155442 – satissenagal@hotmail.it

GALLERIA IMMAGINI

DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutti i CORSI DI FORMAZIONE dell’area MIGRAZIONI