icona per area di intervento di geopolitica

Il futuro dell’Afghanistan. Il ruolo dei giovani leader. L’impegno dell’Italia per la stabilizzazione e lo sviluppo del Paese

Ciclo di conferenze “Cattedra del Mediterraneo 2016”

8 novembre 2016, Sala Conferenze di Palazzo Reale, Milano

CONFERENZA – AREA GEOPOLITICA

La conferenza si propone di fare il punto sulla situazione anche alla luce del nuovo scacchiere geopolitico che si va delineando in questi ultimi mesi.

L’Afghanistan rappresenta una delle aree di maggiore instabilità del mondo che, nonostante la precarietà della situazione, la presenza talebana e la veloce penetrazione del Daesh, per la parte istituzionale – grazie anche all’impegno dell’Italia sia sul fronte della cooperazione, che su quelli diplomatico e militare, e grazie anche all’emergere di una nuova generazione di giovanissimi politici e dirigenti della pubblica amministrazione afgana – dà forti segnali di concretezza e determinazione nel perseguimento della strada per lo sviluppo.

La scommessa da vincere, anche in sintonia con le linee degli organismi internazionali, è quella di un Afghanistan cerniera strategica tra l’India, l’Asia e il Mediterraneo per l’innesco di processi socio economici nell’Asia centrale che portino stabilità e sviluppo.

La strategia di lavorare alle riforme, sui diritti umani, sulla gestione delle risorse ambientali, sul fronte della sicurezza e della stabilità regionale è confermata anche dai recenti impegni assunti dall’Europa, con la conferenza di Bruxelles di ottobre, e dalla NATO, con la conferenza a Varsavia di luglio. Tali impegni accompagneranno l’Afghanistan fino al 2020 con l’intento di creare un tessuto prodromico ad un futuro di pace e crescita del paese.

L’incontro verterà quindi sulle potenzialità dell’Afghanistan, le prospettive e le possibilità di sblocco della situazione, e naturalmente anche sui rischi di insuccesso.

L’incontro è promosso da CIPMO – Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente – in collaborazione con l’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo, con il patrocinio del Comune di Milano e il patronato di Regione Lombardia, con il supporto di Fondazione Cariplo e il patrocinio di Rete Italiana Dialogo Euromediterraneo (RIDE).

Relatori:

Min. Plen. Alberto Pieri, Capo dell’Unità per l’Afghanistan e la Dimensione Regionale alla Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Bruno Marasà, Direttore dell’Ufficio di Informazione del Parlamento europeo a Milano; Rossella Monti, Membro del Consiglio Direttivo di CIPMO, Direttore Water & Energy Security Division del Landau Network, esperto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Afghanistan ed esperta di ambiente nei Paesi in via di Sviluppo; Riccardo Redaelli, Professore ordinario di Geopolitica e di Storia e istituzioni dell’Asia presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, nonché direttore del Centro di Ricerche sul Sistema Sud e il Mediterraneo Allargato (CRiSSMA) dell’Ateneo; Masooma Khawari, Membro della Wolesi Jirga (Parlamento Afgano), Segretario Generale della Commissione Giudiziaria; Elisa Giunchi, Professore associato di Storia e istituzioni dei Paesi islamici alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, autrice di “Afghanistan, storia e società nel cuore dell’Asia” (Carocci, 2007); Mohammad Sherif Rasikh, Human Resource Director al Ministero dei Lavori Pubblici della Repubblica Islamica dell’Afghanistan; Lorenzo Cremonesi, Inviato speciale del Corriere della Sera; Col. Pil. Cristiano Galli, Comandante del Reparto di Formazione Didattica e Manageriale all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, già Vice Capo di Stato Maggiore della Brigata Sassari, nell’ambito dell’Operazione ISAF; Maurizio Martellini, Professore all’Università dell’Insubria, Direttore dell’Insubria Centre on International Security (ICIS) e Segretario Generale del Landau Network – Fondazione Alessandro Volta; Filippo Alessi, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

GALLERIA IMMAGINI

DOCUMENTI A DISPOSIZIONE

Vedi tutte le CONFERENZEdell'area GEOPOLITICA