Young Political Leaders I

12-13 marzo 2004, Milano

Il 12 e 13 marzo 2004 il Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente ha organizzato a Milano, in collaborazione con Panorama Center di Ramallah e con Peres Center for Peace di Tel Aviv, un seminario a porte chiuse tra giovani leaders politici israeliani e palestinesi (9 rappresentanti per parte). Il seminario era sostenuto dal Ministero degli Esteri e dal Comune di Milano e vi ha preso parte un rappresentante del Ministero degli Affari Esteri, il Consigliere Luca Fratini.
I presenti hanno discusso con estrema franchezza le problematiche delle forze politiche israeliane, di destra e di sinistra, e la loro situazione attuale, il tema dell’erezione della “barriera di sicurezza” israeliana e l’eventualità di una presenza internazionale in Terrasanta.
Al temine del Seminario, i partecipanti hanno espresso il desiderio di incontrarsi di nuovo, per lavorare sulle tematiche affrontate in modo più strutturato, pur mantenendo lo spazio per un dialogo franco e informale.
Ci sono pervenute tre lettere di forte apprezzamento per l’iniziativa, i suoi intenti e il modo in cui è stata organizzata, da parte di Ron Pundak, Direttore del Peres Center for Peace, Riad Malki, Direttore del Panorama Center, e Tomer Ashwal (la sua lettera è arrivata a noi tramite il Peres Center, a cui era stata inviata). Anche il sindaco di Milano, Gabriele Albertini, ha manifestato apprezzamento, incontrando i Capi delegazione e inviandoci successivamente una lettera nella quale ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e delle attività del Centro, e ha ribadito la disponibilità a sostenere e appoggiare future iniziative che vadano nella medesima direzione.